Il presente report fornisce un’analisi dei consumi energetici in Unione europea, in Italia e in Abruzzo, con particolare attenzione all’evoluzione nel tempo e alla composizione delle principali voci del bilancio energetico. L’edizione 2025 risulta più snella rispetto alle precedenti ma integra, comunque, dati armonizzati a livello europeo con informazioni di dettaglio sulle fonti rinnovabili a livello regionale, consentendo confronti coerenti e una lettura mirata del contesto abruzzese.
Sia i dati europei e nazionali (statistiche ufficiali di Eurostat) sia le informazioni regionali sulle fonti rinnovabili (Gestore dei Servizi Energetici-GSE) si basano su dati 2023. Le elaborazioni seguono la metodologia dei bilanci energetici definita dalla normativa europea vigente e dai manuali di riferimento di Eurostat.
Il report, che si rivolge principalmente a utenti con competenze nel settore energetico, grazie all’ampio utilizzo di grafici, tabelle e commenti esplicativi, risulta accessibile anche a un pubblico non specialistico, offrendo uno strumento utile per la comprensione delle dinamiche energetiche e per il supporto alle attività di analisi e programmazione a livello regionale.
Altre Notizie
Energia in Abruzzo 2024
L’Ufficio di statistica della Regione Abruzzo pubblica il report sull’energia fornendo, a partire da un’analisi dei dati europei…
Leggi tuttoEnergia in Abruzzo 2023
L’Ufficio di statistica della Regione Abruzzo pubblica il report sull’energia contenente i dati aggiornati al 2021 e dove non ancora disponibili…
Leggi tuttoPrezzi di luce e gas in UE nel primo semestre 2022
Nella prima metà del 2022 i prezzi medi dell'elettricità per uso domestico in UE sono aumentati notevolmente…
Leggi tutto