L’Ufficio di statistica della Regione Abruzzo pubblica il report sull’energia contenente i dati aggiornati al 2021 e dove non ancora disponibili al 2020.
La pubblicazione fornisce un quadro sui consumi energetici in Italia e in UE partendo dall’analisi dei dati europei, utili per fare i confronti fra i Paesi, e approfondendo i dati nazionali con confronti fra le regioni italiane. Si evidenzia inoltre l’andamento dei consumi nel tempo, i principali usi energetici, l’import e la produzione.
Si rappresentano i dati sulle fonti e gli usi energetici con il dettaglio del contributo delle fonti fossili e delle rinnovabili partendo da un’analisi dei dati nazionali. Per l’energia elettrica, grazie alla disponibilità dei dati, si propone un confronto fra le regioni; segue un approfondimento per l'Abruzzo con i dati relativi al burden sharing con gli obiettivi fissati per il 2020.
Altre Notizie
Prezzi di luce e gas in UE nel primo semestre 2022
Nella prima metà del 2022 i prezzi medi dell'elettricità per uso domestico in UE sono aumentati notevolmente…
Leggi tuttoScorte petrolifere in UE
Nel luglio 2022 l'UE deteneva 103,6 milioni di tonnellate (mt) di scorte petrolifere di emergenza, con un aumento del 2,5% rispetto a giugno 2022…
Leggi tuttoProduzione e consumo di carbone in UE
Nel 2021 la produzione e il consumo di carbone UE hanno mostrato un aumento rispetto al 2020, registrando un rimbalzo a seguito dei bassi…
Leggi tutto