Le quote di mercato dei maggiori produttori di elettricità e gas UE sono diminuite nella maggior parte dei Paesi, dal 2013, quando Eurostat ha iniziato a raccogliere questi dati.
Nel mercato dell'energia elettrica, nel 2020, la quota di mercato del maggiore produttore variava tra gli Stati Membri UE. La quota più alta è stata registrata a Cipro (100%), dove una singola società elettrica ha dominato la produzione nazionale di elettricità, seguita da Francia (78%), Croazia (76%) e Repubblica Ceca (71%).
Al contrario la quota di mercato del maggiore produttore sul mercato dell'elettricità era inferiore al 20% in tre Stati Membri: Lussemburgo (18%), Polonia (17%) e Italia (16%).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.

Altre Notizie
Produzione e consumo di carbone in UE
Nel 2021 la produzione e il consumo di carbone UE hanno mostrato un aumento rispetto al 2020, registrando un rimbalzo a seguito dei bassi…
Leggi tuttoPrezzi di gas ed elettricità in UE
Nella seconda metà del 2021 i prezzi medi dell'elettricità per uso domestico in UE sono aumentati notevolmente rispetto allo stesso periodo…
Leggi tuttoDipendenza UE dalle importazioni di gas
Nel 2021 il tasso di dipendenza dell'UE dalle importazioni di gas naturale è stato dell'83%. Si tratta di 1 punto percentuale (pp) in…
Leggi tutto