Trasporto commerciale aereo in UE

Per prevenire la diffusione della pandemia COVID-19, i Paesi di tutto il mondo hanno adottato una serie di misure restrittive dall'inizio del 2020. L'industria del trasporto aereo è stata colpita immediatamente.

Il primo impatto è stato visibile nel marzo 2020, con una diminuzione del 44% del numero totale di voli commerciali (passeggeri, merci e posta) in UE rispetto allo stesso mese del 2019. Con le restrizioni COVID-19 in pieno effetto e la modifica delle preferenze di viaggio, le flessioni più consistenti del numero di voli commerciali si sono registrate ad aprile (-91% rispetto allo stesso mese del 2019), maggio (-90%) e giugno (-84%).

Nel gennaio 2021 le maggiori diminuzioni del numero di voli commerciali si sono registrate nei principali hub di trasporto aereo europei: Monaco (-25.400 voli commerciali rispetto a gennaio 2020, -85%), Parigi/Charles de Gaulle (-23.500, -63%), Amsterdam/Schiphol (-23.100, -61%), Francoforte sul Meno (-23.100, -64%) e Madrid/Barajas (-22.900, -70%).

Notevoli diminuzioni sono state registrate anche in altri importanti aeroporti UE come Barcellona/El Prat (-17.700, -77%), Roma/Fiumicino (-16.400, -78%), Vienna/Schwechat (-15.800, -79%), Copenaghen/Kastrup (-14.900, -79%) e Düsseldorf (-12.800, -84%).

Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.

Lunedì 15 Febbraio 2021
Modificato
Venerdì 08 Ottobre 2021



Altre Notizie

19/01/2022
Incidenti ferroviari in UE - 2020

Tra il 2010 e il 2020 il numero di incidenti ‎‎ferroviari‎‎ significativi UE‎‎ è diminuito del 40%, attestandosi a 1.331 incidenti, 898 in meno…

Leggi tutto
13/12/2021
Trasporto merci in UE

Nel 2020 circa un quinto dei viaggi totali del ‎‎trasporto merci su strada ‎‎(in veicoli-chilometro) ‎‎in UE ‎‎è stato effettuato da veicoli vuoti…

Leggi tutto
22/09/2021
Automobili per abitante in UE, in Italia e in Abruzzo

Da almeno 30 anni il Lussemburgo registra il tasso di motorizzazione più elevato tra gli Stati Membri UE. Nel 2019 vi erano 681 autovetture per…

Leggi tutto