Le quote di mercato dei maggiori produttori di elettricità e gas in UE sono in generale diminuite dal 2007.
Nel 2019 la quota di mercato del più grande produttore nel mercato dell'elettricità variava tra gli Stati Membri UE. La quota più alta è stata registrata a Cipro (100%), dove un'unica società elettrica dominava la produzione nazionale di elettricità, seguita da Lettonia (86%) e Croazia (80%); al contrario la quota di mercato del più grande produttore nel mercato dell'elettricità era inferiore al 20% in tre Stati Membri: Lussemburgo (18%), Finlandia (16%) e Polonia (12%).
Per l'importazione e la produzione di gas naturale, la quota di mercato maggiore nel 2019 (misurata come quota della produzione nazionale interna UE) è stata del 100% in Estonia, Finlandia e Svezia, dove solo un'entità dominava la produzione e le importazioni nazionali; al contrario la più grande società di importazione e produzione di gas naturale ha avuto il livello più basso di penetrazione del mercato in Irlanda (30%) e Belgio (31%).
In Italia nel 2019 la quota di mercato del più grande produttore nel mercato dell'elettricità è pari al 22% mentre per l'importazione e la produzione di gas naturale, la quota di mercato è pari al 48%.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Energia in Abruzzo 2023
L’Ufficio di statistica della Regione Abruzzo pubblica il report sull’energia contenente i dati aggiornati al 2021 e dove non ancora disponibili…
Leggi tuttoPrezzi di luce e gas in UE nel primo semestre 2022
Nella prima metà del 2022 i prezzi medi dell'elettricità per uso domestico in UE sono aumentati notevolmente…
Leggi tuttoScorte petrolifere in UE
Nel luglio 2022 l'UE deteneva 103,6 milioni di tonnellate (mt) di scorte petrolifere di emergenza, con un aumento del 2,5% rispetto a giugno 2022…
Leggi tutto