La speranza di vita alla nascita in UE è aumentata negli ultimi dieci anni: le statistiche ufficiali rivelano che l'aspettativa di vita è aumentata, in media, di oltre due anni per decennio dagli anni '60. Tuttavia gli ultimi dati disponibili suggeriscono che la speranza di vita è rimasta stagnante o addirittura è diminuita negli ultimi anni in diversi Stati Membri UE.
Inoltre, a seguito dello scoppio della pandemia COVID-19 lo scorso anno, l'aspettativa di vita alla nascita è diminuita nella stragrande maggioranza degli Stati Membri UE con dati disponibili per il 2020. Le maggiori diminuzioni sono state registrate in Spagna (-1,6 anni rispetto al 2019) e Bulgaria (-1,5), seguite da Lituania, Polonia e Romania (tutte -1,4).
Gli uomini sono stati leggermente più colpiti nella maggior parte degli Stati Membri UE con dati disponibili per il 2020, con le maggiori diminuzioni dell'aspettativa di vita registrate in Bulgaria (-1,7 anni), Lettonia e Polonia (entrambe -1,5 anni), nonché Spagna e Romania (entrambi -1,4 anni).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Importazioni di vaccini in UE
Nel 2021 le importazioni extra-UE di vaccini Covid-19 ammontavano a 7,8 miliardi di euro, mentre le esportazioni extra-UE ammontavano…
Leggi tuttoSpesa per la salute in UE
Nel 2020 la "salute" è stata la seconda funzione più grande della spesa delle amministrazioni pubbliche in UE, dopo la "protezione sociale…
Leggi tuttoMortalità in UE - Settembre 2021
L'eccesso di mortalità in UE è nuovamente aumentato durante i mesi estivi. Dopo un minimo del +5% a luglio, questo indicatore è salito a +8…
Leggi tutto