Le restrizioni alla mobilità causate dalla pandemia di Covid-19 hanno costretto molte imprese ad aumentare o addirittura a spostarsi verso le tecnologie digitali per mantenere le loro attività. Ciò ha enfatizzato il potenziale delle tecnologie digitali per migliorare la resilienza economica delle imprese.
Nel 2020 il 33% delle imprese UE ha aumentato la quota di dipendenti con accesso remoto al sistema di posta elettronica dell'azienda; e la stessa percentuale (33%) ha aumentato la quota di personale con accesso remoto ad altri sistemi ICT.
Tra gli Stati Membri UE con dati disponibili (raccolta volontaria a cui hanno partecipato 19 Stati Membri), Malta ha registrato la percentuale più alta di imprese che hanno aumentato la quota di personale che ha accesso remoto al sistema di posta elettronica dell'impresa (55%) o ai sistemi ICT diversi dalla posta elettronica (58%), seguita dai Paesi Bassi (42% per entrambi), dalla Germania (42% e 39% rispettivamente) e Belgio (rispettivamente 40% e 43%). Al contrario la percentuale più bassa di imprese che hanno aumentato l'accesso remoto alla posta elettronica (12%) o ad altri sistemi ICT (12%) è stata registrata in Lituania.
La percentuale di imprese che hanno aumentato il numero di riunioni online è stata più alta in Finlandia (79%), Malta (76%) e Svezia (71%), mentre le quote più basse sono state registrate in Bulgaria (23%), Polonia (29%) e Lettonia (33%).
In Italia nel 2020 il 31% delle imprese ha aumentato la quota di dipendenti con accesso remoto al sistema di posta elettronica dell'azienda, il 33% ha aumentato la percentuale di personale con accesso remoto ad altri sistemi ICT e ben il 44% delle imprese ha incrementato il numero di riunioni online.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI
CLASSIFICAZIONE DELLE PROFESSIONI
A partire dal 2023 l’Istat adotta la nuova classificazione delle professioni (CP2021), revisione della…
Leggi tuttoDisoccupazione in Abruzzo - 2021
Eurostat pubblica i dati regionali relativi alla disoccupazione in UE, sia quella giovanile (15-29 anni) che quella generale (15-74 anni).
… Leggi tuttoBenessere equo sostenibile BES 2021 - 3
"Statistica in pillole" - n° 08 Agosto 2022 -
Avviato dieci anni fa, il Rapporto sul benessere equo e…
Leggi tutto