Divario pensionistico di genere in UE

Nel 2019 in UE le donne di età superiore ai 65 anni hanno percepito una pensione mediamente inferiore del 29% rispetto a quella degli uomini. Tuttavia nel tempo il divario pensionistico di genere è diminuito ed è ora inferiore di quasi 5 punti percentuali rispetto al 2010 (34%).

Sebbene le donne ricevano pensioni più basse degli uomini in tutti gli Stati Membri UE, l'entità della distanza varia notevolmente: la differenza maggiore è stata osservata in Lussemburgo, dove le donne di età superiore ai 65 anni hanno ricevuto il 44% in meno di pensione rispetto agli uomini, seguito da vicino da Malta e Paesi Bassi (entrambi 40%), Cipro (39%), Austria (37%) e Germania (36%); d'altra parte, la differenza di reddito minore tra la pensione di donne e uomini è stata registrata in Estonia (2%), seguita da Danimarca (7%), Ungheria (10%), Slovacchia (11%) e Repubblica Ceca (13%).

L'Italia, con il 32% di differenza tra la pensione degli uomini e quella delle donne, si posiziona leggermente al di sopra della media europea.

Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.

Giovedì 04 Febbraio 2021
Modificato
Giovedì 25 Marzo 2021



Altre Notizie

Analisi demografica

"Statistica in pillole" - n° 05 Maggio 2024.

In questo numero di “Statistica in pillole” si analizza la situazione…

Leggi tutto
Indicatori demografici - Anno 2022

L’Istat pubblica gli indicatori demografici aggiornati, relativi ai dati provvisori del bilancio demografico 2022 e alle stime…

Leggi tutto
La fertilità in EU, Italia e Abruzzo

Eurostat pubblica i dati sulla fertilità aggiornati al marzo 2023.

Nella news, inoltre, i dati europei vengono integrati e confrontati con…

Leggi tutto