Rischio di povertà ed esclusione sociale in UE, Italia e Abruzzo

Eurostat ha aggiornato alcuni indicatori sulle condizioni di vita della popolazione e dei giovani in UE, tra cui il tasso di grave deprivazione materiale e sociale e il tasso di rischio di povertà. 

In Italia nel 2021 il 5,9% della popolazione risulta essere in condizione di grave deprivazione materiale, mentre il 20,1% è a rischio di povertà. Tra i giovani di età compresa fra i 15 e 29 anni il 5,6% risulta con grave deprivazione materiale e sociale, mentre il 24,6% è a rischio di povertà.

In Abruzzo nel 2021 il tasso di rischio di povertà calcolata sul totale della popolazione è pari al 27,7%, quindi maggiore del dato nazionale, le persone con gravi deprivazioni materiali rappresentano il 6,1% (a livello nazionale sono il 5,9%). Inoltre tra la popolazione con meno di 60 anni, le persone che vivono in famiglia con un'intensità di lavoro molto bassa sono il 13,2% in Abruzzo e l'11,7% in Italia. 

Per approfondimenti consultare l'allegato e i link a lato

Mercoledì 05 Aprile 2023
Modificato
Mercoledì 05 Aprile 2023



Altre Notizie

Abruzzo in cifre 2023

“L'Abruzzo in cifre 2023" riporta dati inerenti varie tematiche trattate durante l’anno per i…

Leggi tutto
Abruzzo in cifre 2022

"L'Abruzzo in cifre 2022" riporta informazioni sull'energia elettrica, i rifiuti urbani e i tipi di trattamento, l'agricoltura, la popolazione, la…

Leggi tutto
Nuovo strumento di ricerca dati di Eurostat

Eurosta mette a disposizione uno strumento di ricerca in cui è possibile avere un accesso rapido e semplice a statistiche affidabili sull'UE, la…

Leggi tutto