L'Abruzzo, regione dell'Italia centrale con capoluogo L'Aquila, confina a nord con le Marche, ad ovest con il Lazio, a sud con il Molise e ad est è bagnata dal Mare Adriatico. La regione è prevalentemente montuosa (65%) e per il restante collinare (35%). Qui si trovano le cime più alte dell'Appennino: il Gran Sasso, che raggiunge i 2.912 metri di altitudine, e il massiccio della Majella (2.793 m). Ospita, inoltre l'unico ghiacciaio appenninico, il Calderone, e verdi e fertili vallate. Un'ampia fascia collinare giunge quasi fino alla costa del Mare Adriatico, prevalentemente bassa e sabbiosa.
Le pianure si trovano in alcune conche tra le montagne: la conca dell'Aquila, quella di Sulmona e quella del Fucino, un tempo un grande lago poi prosciugato.
La regione ospita ben tre Parchi nazionali dove si possono ancora ammirare orsi bruni, aquile reali, caprioli e lupi detti marsicani (dalla zona in cui vivono, la Marsica, presso il Fucino).
Altre Notizie
Giornata nazionale degli alberi
Il 21 novembre si celebra Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e riconosciuta…
Leggi tuttoReport Rifiuti 2025
Nel 2023 in Abruzzo la produzione di rifiuti urbani è stata pari a 579.099 tonnellate con conseguente produzione pro capite pari…
Leggi tutto