Nel 2020 l'UE ha speso 11,2 miliardi di euro per le importazioni di prodotti energetici verdi (tra cui turbine eoliche, pannelli solari e biodiesel) da Paesi al di fuori dell'UE; nel frattempo l'UE ha esportato prodotti energetici verdi per un valore di circa la metà (5,8 miliardi di euro) in Paesi al di fuori dell'UE.
In particolare l'UE ha importato 8,0 miliardi di euro di pannelli solari, 2,9 miliardi di euro di biodiesel e 0,3 miliardi di euro di turbine eoliche da Paesi al di fuori dell'UE. Il valore delle importazioni di pannelli solari e biodiesel è stato molto superiore al valore corrispondente delle esportazioni UE di questi beni verso Paesi al di fuori dell'UE (le esportazioni ammontavano rispettivamente a 1,8 miliardi di euro e 1,6 miliardi di euro). Al contrario il valore delle esportazioni di turbine eoliche verso Paesi terzi è stato di gran lunga superiore al valore delle importazioni (2,3 miliardi di euro).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Emissioni di CO2 in UE - 2021
Nel 2021, quando la maggior parte delle misure di contenimento del Covid-19 sono state revocate dagli Stati Membri UE, le emissioni di…
Leggi tuttoTasse ambientali in UE
Nel 2020 il gettito fiscale ambientale in UE ammontava a 299,9 miliardi di euro, pari al 2,2% del PIL.
Per il 2020, primo anno di…