Nel 2019 il 9% delle persone di età pari o superiore a 15 anni in UE ha consumato ogni giorno bevande analcoliche zuccherate, mentre il 6% ne ha fatto uso 4-6 volte a settimana e il 19% invece 1-3 volte a settimana.
Tra gli Stati Membri UE la percentuale di persone che hanno riferito di aver bevuto bevande analcoliche zuccherate almeno una volta al giorno è stata più elevata in Belgio (20%), seguita da Malta, Germania, Ungheria, Polonia e Bulgaria (tutte intorno al 12%).; al contrario la quota più bassa è stata registrata in Estonia (2%), seguita da Lituania, Finlandia, Lettonia e Romania (tutte intorno al 3%).
L'Italia, con il 5,5% di persone che hanno riferito di aver bevuto bevande analcoliche zuccherate almeno una volta al giorno, si colloca agli ultimi posti della graduatoria.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Importazioni di vaccini in UE
Nel 2021 le importazioni extra-UE di vaccini Covid-19 ammontavano a 7,8 miliardi di euro, mentre le esportazioni extra-UE ammontavano…
Leggi tuttoSpesa per la salute in UE
Nel 2020 la "salute" è stata la seconda funzione più grande della spesa delle amministrazioni pubbliche in UE, dopo la "protezione sociale…
Leggi tuttoMortalità in UE - Settembre 2021
L'eccesso di mortalità in UE è nuovamente aumentato durante i mesi estivi. Dopo un minimo del +5% a luglio, questo indicatore è salito a +8…
Leggi tutto