Intelligenza artificiale nelle imprese UE

L'intelligenza artificiale (IA) è un'area di importanza strategica e un motore fondamentale dello sviluppo economico. Può fornire soluzioni a molte sfide, come il trattamento di malattie o la riduzione al minimo dell'impatto ambientale dell'agricoltura. L'intelligenza artificiale offre a macchine e sistemi la capacità di analizzare il loro ambiente e prendere decisioni con un certo grado di autonomia per raggiungere obiettivi specifici.

Nel 2020 il 7% delle imprese UE con almeno 10 dipendenti ha utilizzato applicazioni di intelligenza artificiale. Mentre il 2% delle aziende ha utilizzato l'apprendimento automatico per analizzare internamente i big data, l'1% ha analizzato internamente i big data con l'aiuto dell'elaborazione del linguaggio naturale, della generazione del linguaggio naturale o del riconoscimento vocale. Un servizio di chat, in cui un chatbot o un agente virtuale generava risposte in linguaggio naturale ai clienti, è stato utilizzato nel 2% delle imprese. La stessa percentuale di imprese, il 2%, ha impiegato robot di servizio, che si caratterizzano con un certo grado di autonomia, ad esempio per svolgere attività di pulizia, pericolose o ripetitive come ripulire sostanze velenose, smistare prodotti in magazzino, aiutare i clienti nella spesa o presso punti di pagamento ecc.

Tra gli Stati Membri UE l'Irlanda ha registrato la quota più elevata di imprese (23%) che hanno utilizzato una delle quattro applicazioni di IA considerate nel 2020. Altri Paesi con grande diffusione delle tecnologie di IA sono stati Malta (19%), Finlandia (12%) e Danimarca (11%).

Al contrario, nel 2020 meno del 10% delle imprese ha utilizzato una delle quattro applicazioni di intelligenza artificiale in tutti gli altri Stati Membri. Le quote più basse sono state registrate in Lettonia (2%), Slovenia, Ungheria, Cipro (3% ciascuna) e Polonia (4%).

In Italia, nel 2020, l'8% delle imprese UE con almeno 10 dipendenti ha utilizzato applicazioni di intelligenza artificiale. 

Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.

Martedì 13 Aprile 2021
Modificato
Giovedì 15 Aprile 2021



Altre Notizie

Sedi di impresa - Unità locali - Addetti

"Statistica in pillole" - n° 08 Agosto 2023.

In questo numero di "Statistica in Pillole" si…

Leggi tutto
Ricerca e sviluppo in UE

Nel 2020 le dotazioni di bilancio pubbliche totali per la R&S in UE ammontavano a 100.786 milioni di euro, pari allo 0,8% del PIL. Queste…

Leggi tutto
Produzione di manufatti in UE

Nel 2020 la produzione venduta ‎‎di manufatti‎‎ UE è stata pari a 4.599 miliardi di euro, con una diminuzione del 7% rispetto al 2019. L'epidemia…

Leggi tutto