Shopping online in UE

Lo shopping online continua a crescere ‎‎in UE‎‎. Lo shopping tradizionale è stato influenzato dalle restrizioni COVID-19 e dai cambiamenti nelle abitudini e nelle preferenze che hanno avuto conseguenze ‎‎sullo shopping online‎‎.‎

‎Nei 12 mesi precedenti l'indagine del 2021, il 90% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni in UE ha utilizzato Internet, il 74% dei quali ha acquistato o ordinato beni o servizi per uso privato. Lo shopping online è aumentato di 1 ‎‎punto percentuale‎‎ (pp) rispetto al 2020 (73% degli utenti di Internet) e di 11 pp rispetto al 2016 (63%).‎

‎Le quote più elevate di utenti di Internet che hanno acquistato o ordinato beni o servizi su Internet nei 12 mesi precedenti l'indagine sono state registrate nei Paesi Bassi (94%), in Danimarca (92%) e in Svezia (89%). Al contrario in Romania (44%) e Bulgaria (42%)‎ meno del 50% ha fatto acquisti online.

In Italia nel 2020 (dati 2021 non disponibili) il 54% degli utenti di Internet ha acquistato o ordinato beni o servizi per uso privato.

Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.

Venerdì 04 Febbraio 2022
Modificato
Venerdì 04 Febbraio 2022



Altre Notizie

29/11/2023
Import - Export

"Statistica in pillole" - n° 11 Novembre 2023 

Import - Export dell'Abruzzo. Dati al 2022.

Leggi tutto
03/10/2022
Importazioni ed esportazioni di mezzi di trasporto in Abruzzo - 2022

In questo focus si riportano i dati di importazione e di esportazione dell’Abruzzo di mezzi di trasporto (Pseudo-sottosezione CL della…

Leggi tutto
14/09/2022
Le esportazioni delle regioni italiane - II trimestre 2022

Istat ha pubblicato i dati delle esportazioni delle regioni italiane relativi al secondo trimestre 2022: si stima una crescita…

Leggi tutto