Stranieri - Cittadini non comunitari regolarmente presenti in Italia

CONSULTA LA BANCA DATI

La banca dati quantifica i permessi di soggiorno dei cittadini non comunitari regolarmente presenti in Italia al 1° gennaio. Tale argomento comprende i dati dal 2008 i quali non sono confrontabili con la serie storica che ha elaborato l’Istat fino al 2007 (vedi l'argomento Stranieri - permessi di soggiorno).

 

Note:

  • A partire dal 2008 l'Istat elabora una nuova serie sui permessi di soggiorno in cui non sono più compresi i nuovi cittadini dell'Unione europea (rumeni, bulgari), per i quali, dal 27 marzo 2007, non è più previsto il rilascio del documento di soggiorno.
  • Dall’entrata in vigore del Regolamento (CE) 862/2007 relativo alle statistiche comunitarie in materia di migrazione e di protezione internazionale l’Istat sta collaborando con il Ministero dell’Interno per il miglioramento della qualità dei dati diffusi a partire dalle informazioni raccolte attraverso i permessi di soggiorno; ciò ha portato, negli ultimi anni, a una revisione dei criteri di elaborazione dei dati, basata sulle indicazioni fornite da Eurostat per l’utilizzo statistico dai dati sui permessi di soggiorno.
  • A differenza di quanto avveniva in precedenza, i dati comprendono anche i minori registrati sul permesso di un adulto, sebbene l’archivio dei permessi di soggiorno, per ritardi di registrazione, sottovaluta il numero di minori e quindi tale dato potrebbe essere provvisorio.

 

Fonte dati: Istat