Registro imprese - Localizzazioni

CONSULTA LA BANCA DATI

L’Argomento fornisce informazioni sulle unità locali di imprese iscritte al Registro delle Imprese, classificate per Ateco e natura giuridica dell’impresa, localizzate in Abruzzo.

 

Note:  

Il Registro delle Imprese, previsto dal Codice civile del 1942 è stato costituito - con la legge n. 580 del 29 dicembre 1993, che prevedeva il riordino delle Camere di Commercio - come un registro informatico, gestito delle Camere di Commercio, retto da un Conservatore (un dirigente della Camera di Commercio) e posto sotto la vigilanza di un Giudice, delegato dal Presidente del Tribunale territorialmente competente.

Tutti i soggetti che svolgono un'attivitĂ  economica sono tenuti all'iscrizione nel Registro o ad essere annotati in apposite sezioni speciali di esso. Il RI si articola in una sezione ordinaria, in quattro sezioni speciali e nel REA (Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative).

Data la natura informatica del RI (dettata dalle tecnologie ormai ampiamente diffuse e suggerita dall'esperienza maturata nella gestione del Registro Ditte), l'iscrizione genera le previste conseguenze legali (es.: esistenza giuridica dell'impresa iscritta; opponibilitĂ  ai terzi delle informazioni depositate presso il RI), nel momento stesso in cui le prescritte informazioni vengono inserite nella memoria dei sistemi informativi in cui si articola il RI.
Da tale momento, per le caratteristiche proprie di tali sistemi, le informazioni diventano anche fruibili per via telematica da chiunque abbia interesse a conoscerle.

L’obbligatorietà dell'iscrizione (come delle successive denunce di variazione o il successivo deposito di atti e documenti) e la fruibilità per via telematica dei dati contenuti nel RI sono stabilite dalla legge nell'interesse generale, che è quello di favorire la trasparenza dei mercati e la fiducia nei rapporti economici.

La banca dati considera tutte le unità locali non cessate (registrate) e attive al momento conclusivo del periodo in esame (trimestre). Ad esempio per il 4° trimestre del 2011: il numero di unità locali registrate rappresenta il numero di unità locali iscritte al Registro delle Imprese e non cessate al 31 dicembre 2011.

 

Fonte dati: Infocamere