Popolazione residente - indicatori occupazione

CONSULTA LA BANCA DATI

L'argomento fornisce informazioni sulla popolazione residente di 15 anni e sugli indicatori di occupazione rilevati nei censimenti passati.

 

Note:

  • E’ importante per una corretta consultazione dei dati, non rimuovere il filtro applicato alla classe di età >=15 anni. Tale filtro è stato inserito per rendere confrontabili i dati tra i censimenti del 1981, 1991 e 2001.
  • Tenere presente che i seguenti indicatori sono stati calcolati secondo le definizioni dell’ISTAT nel 2001, diversi da quelle adottate fino al 1991. Infatti fino al censimento del 1991, veniva considerata in condizione professionale la popolazione con 14 anni e oltre, mentre nel 2001 venne considerata in condizione professionale la popolazione di 15 anni e oltre.
  • Il tasso di attivita’ è calcolato come rapporto percentuale tra le forze lavoro (eventualmente di una classe di età specifica) e la popolazione di 15 anni e oltre (o della stessa classe di età specificata).
  • Il tasso di occupazione è calcolato come rapporto percentuale tra gli occupati (eventualmente di una classe di età specifica) e la popolazione di 15 anni e oltre (o della stessa classe di età specificata).
  • Il tasso di disoccupazione è calcolato come rapporto percentuale tra la popolazione in cerca di occupazione (eventualmente di una classe di età specifica) e le forze di lavoro della stessa classe di età specificata.

 

Fonte dati: Istat