Lavoro

In questa sezione si trovano i dati riguardanti le forze di lavoro e gli occupati; vengono presentate le forze lavoro (distinguendo quelle occupate e quelle in cerca) e le non forze lavoro (distinguendo quelle in et√† lavorativa e non) per sesso e provincia di residenza; gli occupati vengono descritti per sesso, settore, posizione professionale e provincia di residenza.

Sono inoltre presenti i volumi riguardanti i sistemi locali del lavoro in Abruzzo, i quali offrono un contributo all'analisi del territorio regionale attraverso lo studio dei Sistemi Locali del Lavoro.

I Sistemi Locali sono aggregazioni comunali individuati dall'Istat a partire dai dati relativi al "pendolarismo per motivi di studio o di lavoro" estratti dal Censimento generale della Popolazione. Gli ambiti territoriali che discendono dallo studio dei dati, rappresentano le aree geografiche ove si addensano maggiormente tali movimenti. La definizione dei Sistemi Locali del Lavoro avviene attraverso i criteri di autocontenimento, ovvero la capacità del territorio di offrire attività produttive e servizi tali da creare opportunità di lavoro e residenziali alla maggior parte della popolazione, di contiguità e di "distanza-tempo di percorrenza" tra i luoghi di residenza e quelli di lavoro.

 

FONTE DATI: ISTAT - Indagine continua sulle forze di lavoro.

In: 

link utili

Eurostat ISTATCISISCoGISSISTANIstat - Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo.