Censimento generale dell'agricoltura

Censimento dell'agricoltura

A cadenza decennale l'Istat conduce i censimenti generali per rilevale informazioni sulle caratteristiche socio-economiche e sulla struttura demografica e produttiva del Paese a elevato dettaglio territoriale; le informazioni riguardano le caratteristiche strutturali, i fenomeni di sviluppo rurale, la sostenibilit√† ambientale. 

Sesto censimento dell'agricoltura anno 2010 (Scarica report)

Quinto censimento dell'agricoltura anno 2000 (Scarica report)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Legnose agrarie

L'indagine sulle principali coltivazioni legnose agrarie ha la finalit√† di raccogliere dati per approfondire la conoscenza sulla produzione di alcuni alberi da frutto. L'indagine √® campionaria ed il campione casuale √® un sottoinsieme delle aziende agricole rilevate nei censimenti generali dell'agricoltura. 

Le specie frutticole prese in considerazione sono: melo, pero, pesco, nettarina, albicocco, arancio, limone e altri agrumi a piccoli frutti. La rilevazione è realizzata in conformità alla direttiva 2001/109/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2001. La rilevazione ha periodicità quinquennale.

Legnose agrarie 2015.

 

link utili

Eurostat ISTATCISISCoGISSISTANIstat - Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo.