Aziende, superficie a vite e uva prodotta - 2000-2010

CONSULTA LA BANCA DATI

L’argomento fornisce informazioni relative alle aziende con superficie a vite e la quantità di uva raccolta, rilevate nel corso del 6° censimento dell’agricoltura e confrontate, dove possibile, con il passato censimento del 2000.

 

Note:

Questo argomento prende in considerazione le aziende con superficie a vite, includendo le viti per produzione di uva, viti non innestate e viti per la produzione vegetativa. Pertanto i risultati di questo argomento possono differire da quelli derivanti dagli argomenti sull’utilizzo dei terreni che non includono tra le aziende con superficie a vite quelle per produzione vegetativa.

La quantità di uva raccolta non fu rilevata nel 5° censimento dell’agricoltura del 2000.

I dati diffusi sono attribuiti alla localizzazione del centro aziendale, indipendentemente dalla residenza del conduttore e dall’ufficio di censimento che ha rilevato l’azienda.

I dati diffusi fanno riferimento al campo di osservazione comunitario previsto dal Regolamento (CE n. 1166/2008) del Parlamento europeo e del Consiglio. A questo riguardo è importante considerare che i dati dei passati censimenti, a suo tempo pubblicati dall’Istat, si riferivano all’universo delle aziende definito secondo i criteri di armonizzazione allora vigenti nell’Unione Europea. I dati dei precedenti censimenti oggi diffusi differiscono da quelli precedentemente pubblicati dall’Istat  in quanto l’universo UE delle aziende agricole censite è stato ricalcolato secondo le regole secondo le regole comunitarie vigenti nel 2010 allo scopo di rendere possibile il confronto con gli attuali risultati.

 

Fonte dati: Istat