07.04.2021 - Aspettativa di vita in UE

La speranza di vita alla nascita in UE è aumentata negli ultimi dieci anni: le statistiche ufficiali rivelano che l'aspettativa di vita è aumentata, in media, di oltre due anni per decennio dagli anni '60. Tuttavia gli ultimi dati disponibili suggeriscono che la speranza di vita è rimasta stagnante o addirittura è diminuita negli ultimi anni in diversi Stati Membri UE.

Inoltre, a seguito dello scoppio della pandemia COVID-19 lo scorso anno, l'aspettativa di vita alla nascita è diminuita nella stragrande maggioranza degli Stati Membri UE con dati disponibili per il 2020. Le maggiori diminuzioni sono state registrate in Spagna (-1,6 anni rispetto al 2019) e Bulgaria (-1,5), seguite da Lituania, Polonia e Romania (tutte -1,4).

Gli uomini sono stati leggermente pi√Ļ colpiti nella maggior parte degli Stati Membri UE con dati disponibili per il 2020, con le maggiori diminuzioni dell'aspettativa di vita registrate in Bulgaria (-1,7 anni), Lettonia e Polonia (entrambe -1,5 anni), nonch√© Spagna e Romania (entrambi -1,4 anni).

Per approfondimenti consultare il report Eurostat.

Data: 
07/04/2021
In: