News

Nel mese di marzo del 2020, il numero di decessi dovuti a COVID-19 ha iniziato ad aumentare rapidamente in alcuni Paesi europei: in alcune parti d'Europa i decessi sono stati eccezionalmente alti, se confrontati con la mortalità media degli anni precedenti. Da qui è nata l'idea di valutare l'impatto della pandemia guardando all'eccesso di mortalità, ovvero all'aumento del numero totale di... Continua a leggere

In UE si stima che nel 2018 sia stato riciclato il 41,5% dei rifiuti di imballaggi in plastica. In sette Stati Membri UE più della metà dei rifiuti di imballaggi in plastica generati è stata riciclata.

Nel 2018 il più alto tasso di riciclo dei rifiuti di imballaggi in... Continua a leggere

Nel 2019 le fonti energetiche rinnovabili hanno rappresentato il 34% del consumo lordo di elettricità in UE, in lieve aumento rispetto al 32% del 2018.

L'energia eolica e quella idroelettrica rappresentano oltre i due terzi dell'... Continua a leggere

Nel 2019, il gettito fiscale ambientale nell'Unione Europea (UE) è stato pari a 330,6 miliardi di euro, corrispondente al 2,4% del PIL; le tasse ambientali in UE hanno rappresentato il 5,9% delle entrate provenienti da imposte e contributi sociali nel 2019.

... Continua a leggere

L’Ufficio di Statistica pubblica un bollettino socio-economico contenente alcuni dati abruzzesi inerenti l’economia, l’occupazione, le imprese, le esportazioni e il covid19.

... Continua a leggere

Subscribe to News

L'Ufficio di Statistica

L’ufficio di statistica della Regione Abruzzo fa parte del Sistema statistico nazionale (Sistan), una rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l’informazione statistica ufficiale.    continua a leggere