Alla fine del 2020, 1,35 milioni di cittadini ucraini erano in possesso di un permesso di soggiorno valido di uno Stato Membro UE, che rappresenta il terzo gruppo più grande di cittadini di Paesi terzi in UE, dopo Marocco e Turchia. Di questi poco più di 1 milione era in possesso di un permesso di soggiorno di durata superiore o uguale a 12 mesi.
Rispetto alla popolazione di ciascuno Stato Membro, il rapporto più elevato di cittadini ucraini con un permesso di soggiorno valido alla fine del 2020 è stato registrato in Repubblica Ceca (15 titolari di permesso di soggiorno per mille abitanti), seguita da Polonia (13), Lituania (11) ed Estonia (circa 10). Il rapporto più basso è stato registrato in Romania (0,1 titolari di permesso di soggiorno per mille abitanti), seguita da Francia (0,2), Paesi Bassi e Irlanda (entrambi 0,4).
Alla fine del 2020 in Italia i cittadini ucraini in possesso di un permesso di soggiorno valido erano 223.478, con un rapporto di 3,8 per mille abitanti.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Analisi demografica
"Statistica in pillole" - n° 05 Maggio 2024.
In questo numero di “Statistica in pillole” si analizza la situazione…
Leggi tuttoIndicatori demografici - Anno 2022
L’Istat pubblica gli indicatori demografici aggiornati, relativi ai dati provvisori del bilancio demografico 2022 e alle stime…
Leggi tuttoLa fertilità in EU, Italia e Abruzzo
Eurostat pubblica i dati sulla fertilità aggiornati al marzo 2023.
Nella news, inoltre, i dati europei vengono integrati e confrontati con…
Leggi tutto