La quota di persone che subiscono violenza è un aspetto importante per il benessere e la sicurezza. La strategia per l'uguaglianza di genere per il 2020-2025 sottolinea che la violenza di genere è ancora una delle maggiori sfide delle nostre società e che è profondamente radicata nella disuguaglianza di genere, il che significa che le donne e le ragazze, di tutte le età e provenienze, sono le più colpite.
Per sviluppare risposte politiche e legali efficienti ed efficaci per porre fine alla violenza di genere sono necessari dati accurati. L'indagine sulla popolazione per misurare e monitorare la violenza di genere è uno strumento importante, in quanto vi è un'elevata sottovalutazione nei dati ufficiali relativi a questo tipo di situazione.
Lo sviluppo dell'indagine a livello UE sulla violenza di genere è iniziato nel 2016, sostenuto da Paesi UE ed esperti di una serie di organizzazioni e discipline pertinenti. L'obiettivo era quello di sviluppare un questionario di indagine e una metodologia per misurare la violenza di genere come definito dalla Convenzione di Istanbul.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
"Statistica in pillole" - n° 11 Novembre 2025.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza…
Leggi tuttoSpesa Comuni Servizi Sociali - Pillole Settembre 2025
"Statistica in pillole" - n° 09 Settembre 2025.
L'ISTAT ha pubblicato i dati della spesa complessiva dei Comuni per i…
Leggi tuttoObiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) - Pillole Luglio 2025
"Statistica in pillole" - n° 07 Luglio 2025.
L’Istat ha presentato l’ottava edizione del Rapporto sugli Obiettivi di…
Leggi tutto