Oltre la metà degli adulti in UE è in sovrappeso: mentre il 45% degli adulti che vivono in UE aveva un peso normale nel 2019, poco più della metà (53%) era considerata sovrappeso (36% pre-obesi e 17% obesi) e quasi il 3% sottopeso, secondo il loro indice di massa corporea (BMI). Il BMI è una misura del peso di una persona rispetto alla sua altezza che si collega abbastanza bene con il grasso corporeo.
La percentuale di adulti in sovrappeso varia da uno Stato Membro UE all'altro, con le quote più elevate registrate in Croazia e Malta, dove nel 2019 il 65% degli adulti è stato considerato in sovrappeso; al contrario le quote più basse sono state registrate in Italia (46%), Francia (47%) e Lussemburgo (48%).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Importazioni di vaccini in UE
Nel 2021 le importazioni extra-UE di vaccini Covid-19 ammontavano a 7,8 miliardi di euro, mentre le esportazioni extra-UE ammontavano…
Leggi tuttoSpesa per la salute in UE
Nel 2020 la "salute" è stata la seconda funzione più grande della spesa delle amministrazioni pubbliche in UE, dopo la "protezione sociale…
Leggi tuttoMortalità in UE - Settembre 2021
L'eccesso di mortalità in UE è nuovamente aumentato durante i mesi estivi. Dopo un minimo del +5% a luglio, questo indicatore è salito a +8…
Leggi tutto