Nel 2020 il settore agricolo ha contribuito al PIL dell'UE con circa 171,9 miliardi di euro, l'equivalente dell'1,3% del totale. In termini comparativi, questo è solo leggermente inferiore al PIL della Grecia.
L'industria agricola UE nel 2020 ha prodotto un valore aggiunto lordo stimato di 177,0 miliardi di euro. Un modo di vedere ciò è che per ogni euro speso per il costo di beni e servizi utilizzati nel processo di produzione, le aziende agricole UE producono valore aggiunto pari a 0,75 euro.
Il valore totale della produzione agricola nel 2020 era stimato a 411,8 miliardi di euro, di cui circa la metà (52,8%) proveniva da colture (di cui il 14,0% da ortaggi e piante orticole e l'11,2% da cereali) e poco meno di due quinti (38,6%) da animali e prodotti animali (di cui il 13,1% da latte e il 9,6% da suini). Il resto proveniva da servizi agricoli e attività non agricole inseparabili.
Il reddito agricolo per unità di lavoro annuale (ULA) in UE è stato stimato dell'1,5% inferiore nel 2020 rispetto al 2019. Questo leggero calo a livello UE includeva redditi agricoli inferiori in cinque dei sette maggiori produttori agricoli: Italia (-4,9 %), Paesi Bassi (-5,1%), Francia (-7,6%), Romania (-13,8%) e Germania (-14,6%, che rappresenta il tasso di diminuzione più netto tra gli Stati Membri).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
7° Censimento generale dell'Agricoltura - Dati regionali per età del capo azienda
L'Istat rilascia nuovi dati sul 7° Censimento generale dell'Agricoltura, diffondendo un ulteriore set di tavole relative al profilo dei capo…
Leggi tutto7° Censimento generale dell'Agricoltura - integrazione primi risultati con tavole regionali
L'Istat, a integrazione dei primi risultati del 7° Censimento generale dell'Agricoltura, pubblica un set di 40 tavole statistiche con dettaglio…
Leggi tuttoAgricoltura biologica in UE
La superficie utilizzata per la produzione agricola biologica UE continua ad aumentare. Ha coperto 14,7 milioni di ettari nel 2020, rispetto ai…
Leggi tutto