Il consumo interno di materiali dell'economia UE è stato di 14 tonnellate pro capite nel 2019. I minerali non metallici rappresentano la metà di questo totale, la biomassa per quasi un quarto (24%), i materiali energetici fossili per un quinto (20%) e i metalli minerali per il 5%.
In Italia il consumo interno di materiali è stato di 8 tonnellate pro capite nel 2019. I minerali non metallici (44%) rappresentano quasi la metà di questo totale, la biomassa e i materiali energetici fossili per oltre un quarto (27% ciascuno), e i metalli minerali per il 3%.
Il livello di consumo interno di materiale varia notevolmente tra gli Stati Membri UE: da 8 tonnellate pro capite in Spagna a quasi 32 tonnellate pro capite in Finlandia. Il consumo di materiale interno in ogni paese è influenzato dalle dotazioni naturali di risorse materiali, che possono costituire un elemento strutturale importante di ciascuna economia.
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat
Altre Notizie
Giornata nazionale degli alberi
Il 21 novembre si celebra Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell’ambiente e riconosciuta…
Leggi tuttoReport Rifiuti 2025
Nel 2023 in Abruzzo la produzione di rifiuti urbani è stata pari a 579.099 tonnellate con conseguente produzione pro capite pari…
Leggi tutto