Statistica in pillole - n° 4 (seconda edizione) aprile 2020
In Abruzzo si osserva dal 2003 al 2017 un incremento del numero dei decessi con picchi di mortalità in alcuni anni, riassorbiti negli anni successivi.
Il tasso standardizzato di mortalità non segue il medesimo andamento, si osserva, infatti, una tendenza alla diminuzione. Tale apparente discordanza è da attribuire all’invecchiamento progressivo della popolazione. Il minor tasso standardizzato di mortalità si è registrato nel 2016.
In Italia l’andamento dei decessi e dei tassi standardizzati di mortalità risultano analoghi a quelli dell’Abruzzo. Ad eccezione del 2010 e del 2017, i tassi standardizzati di mortalità in Abruzzo sono inferiori al dato nazionale.
Altre Notizie
Importazioni di vaccini in UE
Nel 2021 le importazioni extra-UE di vaccini Covid-19 ammontavano a 7,8 miliardi di euro, mentre le esportazioni extra-UE ammontavano…
Leggi tuttoSpesa per la salute in UE
Nel 2020 la "salute" è stata la seconda funzione più grande della spesa delle amministrazioni pubbliche in UE, dopo la "protezione sociale…
Leggi tuttoMortalità in UE - Settembre 2021
L'eccesso di mortalità in UE è nuovamente aumentato durante i mesi estivi. Dopo un minimo del +5% a luglio, questo indicatore è salito a +8…
Leggi tutto