Le persone utilizzano sempre più internet per svolgere le loro attività quotidiane. Negli ultimi anni, anche l'uso dell'e-Government ha guadagnato popolarità in quanto consente ai cittadini di ottenere informazioni in qualsiasi momento o di svolgere compiti amministrativi a distanza.
Nel 2020 in UE il 47% delle persone di età compresa tra 16 e 74 anni aveva ottenuto informazioni dai siti web della pubblica amministrazione negli ultimi 12 mesi prima dell'indagine. Questa quota è aumentata notevolmente rispetto al 2008 (33%).
Lo sviluppo dell'e-government e la disponibilità di informazioni online per i cittadini varia notevolmente negli Stati Membri UE. Nel 2020 le percentuali più elevate di persone che hanno utilizzato i siti web della pubblica amministrazione per ottenere informazioni negli ultimi 12 mesi sono state registrate in Danimarca (89%), Finlandia (85%), Paesi Bassi (81%) e Svezia (79%).
Al contrario, solo il 10% dei cittadini rumeni ha ottenuto informazioni della pubblica amministrazione attraverso i loro siti web, pochi anche in Italia e Bulgaria (entrambi 19%).
Per approfondimenti consultare l'allegato Eurostat.
Altre Notizie
Personale pubblica amministrazione 2024
Aggiornato il report sul Conto Annuale (rilevazione effettuata dalla Ragioneria Generale dello Stato) con i…
Leggi tuttoPersonale pubblica amministrazione 2023
L’Ufficio di statistica pubblica un report con i dati aggiornati al 2021 sul Conto Annuale, una rilevazione…
Leggi tuttoIstituzioni non profit nel 2020
L’Istat ha diffuso i dati sulle istituzioni non profit.
In Abruzzo nel 2020 le…
Leggi tutto