Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs 11 - 12)

"Statistica in pillole" - n° 10 ottobre 2020

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati a livello mondiale sono 17 e ben 169 i relativi target per il loro raggiungimento.

Essi coprono la dimensione sociale, quella economica e quella ambientale e a questi si aggiunge la dimensione istituzionale; inoltre numerosi riferimenti sono rivolti al benessere delle persone e all’equa distribuzione dei benefici dello sviluppo, sia intra sia inter generazionale. L’obiettivo 11 si occupa del tema della sostenibilità urbana ovvero del ruolo che le città svolgono nel raggiungimento degli SDGs. Infatti le città sono le maggiori responsabili della crescente pressione sull’ambiente a causa dell’inquinamento atmosferico, provocato dalle attività umane connesse alla mobilità e alla climatizzazione degli ambienti, che si intreccia al tema della disponibilità di risorse idriche e a quello della qualità, sicurezza e salubrità del suolo.

Sabato 31 Ottobre 2020
Modificato
Giovedì 04 Marzo 2021



Altre Notizie

02/11/2021
Illuminazione abitazioni in UE

Nel 2020 in UE il 5,9% delle persone ‎‎ha riferito di non avere abbastanza luce solare nella propria abitazione, il che significa che la loro…

Leggi tutto
05/10/2021
Violenza di genere in UE

La quota di persone che subiscono violenza è un aspetto importante per il benessere e la sicurezza. La ‎‎strategia per l'uguaglianza di genere per…

Leggi tutto
30/09/2021
Statistiche territoriali politiche sviluppo

"Statistica in pillole" - n° 09 Settembre 2021 

Sono disponibili gli aggiornamenti di alcuni indicatori relativamente…

Leggi tutto